Ciaspolata in Val Pusteria

Una vera e propria avventura nella natura nella sua forma più pura
La quiete solitaria del paesaggio candidamente innevato, la prima traccia lasciata sulla neve ancora vergine, la soddisfazione di aver superato se stessi durante la salita, sono emozioni riservate a chi deciderà di concedersi una gita invernale. Approfittate quindi per passeggiare tra i paesaggi altoatesini, altrimenti inaccessibili d’inverno, e seguite le tracce di linci, cervi e aquile. Godetevi la bellezza e la quiete dei parchi naturali della Val Pusteria, lontani dai sentieri tracciati. A passeggiare con le ciaspole in Val Pusteria s’impara facilmente. I noleggi di ciaspole sono presenti in tutte le località e gite guidate sugli sci vengono proposte in tutte le scuole di alpinismo della Val Pusteria.
Se d’inverno ciò che desiderate quindi godervi la natura in tutta la sua purezza, allora il modo migliore per scoprire la Val Pusteria sono le ciaspolate, lo sci alpinismo e le escursioni. Sulle vette assolate troverete accoglienti ristori. La Val Pusteria in inverno è un vero e proprio paradiso per coloro che desiderano rigenerarsi e muoversi in mezzo alle montagne. Niente di meglio allora che attrezzarsi con ciaspole o sci, per intraprendere una delle tante meravigliose gite invernali della Val Pusteria.

Qui sono solo alcune delle tante escursioni con le ciaspole:

Il giro lungo per Prato Piazza Da Ponticello a Prato Piazza passando per la Malga Stolla
Si passa sulla strada, perfettamente battuta, che attraversa un rado bosco di larici e porta alla remota malga Stolla (nessun servizio di ristorazione d’inverno). Da lì si prosegue sui vasti pascoli alpini di Prato Piazza fino a raggiungere il rifugio omonimo.

Ciaspolata Cima Lasta/Astjoch
Questa ciaspolata segue la pista da fondo, nonché strada provinciale che porta all’Alpe di Rodengo. Da qui ad un certo punto si imbocca il sentiero numero 2 che vi porta a pascoli infiniti passando per la Roner Hütte (1832 m). Il percorso è abbastanza lungo, richiede 5/6 ore di cammino e un dislivello di 450m. Arrivati alla croce in vetta sarete ricompensati di tutta la fatica con una vista meravigliosa su Brunico e la Val Pusteria, le Alpi Aurine, le Dolomiti! Andando verso sud s’incontra l’ampia via che ritorna all’alpeggio e alla Starkenfeldhütte. Procedendo poi verso nord si arriva alla Rastner Hütte (1930 m). Se non si vuole ripetere la strada dell’andata si può prendere la via parallela che fiancheggia il bosco fino alla Roner Hütte e al parcheggio.

Ai prati di Armentara – con un panorama favoloso
Partendo dal centro del paese di La Val (1.348 m) si va in direzione Spëscia dove si imbocca il sentiero n. 15 che porta ai prati dell’Armentara e si continua in leggera salita fino ai piedi del Massiccio Santa Croce per giungere fino al suggestivo santuario di Santa Croce (2.045 m). Dislivello: 700 m
Tempo di camminata in andata: 2,5 ore Il ritorno dallo stesso sentiero ca. 2,00 ore

Ciaspolata AL GIOGO
Da Vandoies si prende per l'Ast di Terento e a i km. dal paese verso sx si diparte una strada asfaltata per la locanda Monte Neve(Nunne Wieser). Da quì ciaspole e sci ai piedi si sale per sentiero ad un primo maso prosegueno poi per stupendi boschi e radure fino a raggiungere la Malga S. Paolo m. 1.864. Svoltando verso sx si attraversa un'ultimo tratto di bosco per sbucare in terreno aperto. A dx si sale oltrepassando un ultimo gruppo di malghe. Segue il costolone che, superato un primo dosso, raggiunge la cima con croce. La discesa ripercorre quasi lo stesso tracciato della salita.